Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Direzione Generale

Prot. 887/P Napoli, 21 marzo 2005
  Destinatari

Oggetto: Corsi di sviluppo/potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese rivolti ai docenti di scuola primaria: prosieguo dell'offerta di formazione regionale e avvio dei percorsi formativi di cui alla nota ministeriale prot. n. 10 del 14.01.05 - Caratteristiche dei percorsi formativi e procedure per l'adesione ai corsi organizzati per l'a.s. 2004-2005

    In relazione alle innovazioni poste dal nuovo quadro riformatore che, com'è noto, prevede tra l'altro l'introduzione generalizzata dell'insegnamento della lingua inglese sin dal primo anno della scuola primaria, con la presente nota si forniscono gli indirizzi e le linee operative riguardanti l'offerta di formazione programmata dall'U.S.R. per i docenti di scuola primaria che intendano potenziare o sviluppare le competenze linguistico-comunicative in lingua inglese.

    Appare opportuno evidenziare in premessa che una delle questioni più rilevanti in cui è impegnata l'Amm.ne scolastica centrale e regionale è quella di assicurare risorse adeguate per un'effettiva generalizzazione di tale insegnamento. A tale riguardo, occorre porre preliminarmente in rilievo l'esigenza, avvertita da tutti i soggetti a vario titolo coinvolti, che il principio di generalizzazione non sia inteso solo in senso quantitativo, ma sia accompagnato da concrete azioni di qualificazione di tale insegnamento, in modo da realizzare tale principio mediante un intreccio tra massima espansione e massima qualificazione dell'offerta didattica.

In tale prospettiva, le politiche formative che la Direzione generale dell'U.S.R. Campania intende realizzare su tale specifico ambito, da un lato si pongono in continuità con quanto già avviato lo scorso anno con la nota prot. 4183/03 in ordine alla formazione linguistica dei docenti specialisti e specializzati di inglese. Contestualmente, le scelte strategiche adottate mirano sin da ora a porre le premesse e a creare le condizioni per una progressiva estensione del numero di docenti in possesso dei requisiti necessari a favorire un positivo, unitario ed efficace processo di apprendimento dell'inglese fin dai primi livelli di scolarità.

    Pertanto, per l'anno scolastico in corso, la direzione scolastica regionale, proseguendo l'azione di qualificazione già avviata, organizza corsi di potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese, rivolti a docenti attualmente impegnati in tale insegnamento. Inoltre, a tale azione si affianca un piano di sviluppo delle predette competenze, rivolto - secondo quanto indicato nella nota della Direzione Generale del Personale della scuola, Uff. VI, prot. n. 10 del 14.01.05 - ai "docenti di scuola primaria i quali decidano di acquisire le necessarie competenze in lingua inglese utili per impartire tale insegnamento".

Con la presente nota, si prospettano quindi le caratteristiche di tale offerta di formazione, nonché i principali aspetti organizzativi e le indicazioni operative per formulare l'adesione.

    Le caratteristiche dell'offerta di formazione

    Il contesto di riferimento e i percorsi formativi programmati

    In relazione alla specificità delle condizioni e dei bisogni locali, i corsi si articolano in moduli per il raggiungimento di un livello di competenza direttamente superiore a quello di partenza, tenuto conto delle indicazioni dei documenti del Consiglio d'Europa che, al riguardo, specificano come segue il numero di ore di studio necessarie all'apprendente standard per raggiungere da zero i vari livelli del QCER:

    180-200 ore per raggiungere il livello A2;
    circa 380 ore per raggiungere il livello B1;
    500-600 ore per raggiungere il livello B2.

    Considerato che il livello B1 viene indicato nel Quadro Comune Europeo di Riferimento quale livello soglia delle competenze richieste per insegnare una lingua straniera nella scuola primaria, appare evidente l'esigenza di prevedere un piano strategico di formazione. Infatti, da un lato, come ha evidenziato anche lo screening effettuato lo scorso anno nella fase di avvio della formazione linguistica, la situazione dei docenti che attualmente insegnano l'inglese in qualità di specialisti e/o di specializzati appare caratterizzata ancora dalla mancata generalizzazione del possesso di adeguate competenze linguistico-comunicative, senza le quali qualsiasi tentativo di insegnare una lingua straniera risulta quanto meno problematico. Dall'altro, l'ampliamento dell'offerta didattica di inglese - introdotto dal nuovo quadro ordinamentale - rende necessaria l'organizzazione di un piano pluriennale di formazione rivolto a nuovi docenti.

    In tale contesto, l'azione di qualificazione programmata prevede, pertanto, due tipologie di percorso formativo:

  1. Il prosieguo delle azioni di potenziamento linguistico rivolte ai docenti che attualmente insegnano l'inglese, in qualità di specialisti e/o di specializzati, dunque agli insegnanti di scuola primaria che sono già in possesso dei requisiti per l'insegnamento dell'inglese

  2. L'avvio degli interventi formativi per lo sviluppo delle competenze comunicative destinati, secondo quanto indicato nella citata nota ministeriale prot. n. 10/05, ai docenti di scuola primaria privi dei requisiti per l'insegnamento dell'inglese

    Vista la durata prevista per ciascun corso (circa 100 ore) e considerato il numero di ore necessarie all'apprendente standard per raggiungere il livello B1, si ipotizza che l'offerta di formazione programmata per il corrente anno scolastico possa costituire, in particolare per i corsi di cui al punto 2, il primo tassello di un più vasto ed articolato piano pluriennale.

    Per quanto concerne le prospettive e la ricaduta di tale piano, che punta allo sviluppo professionale e alla valorizzazione delle risorse in un'ottica di efficacia e di efficienza, nel rinviare alla citata nota ministeriale prot. n. 10/05, la scrivente direzione si riserva di fornire ogni opportuno elemento informativo in relazione ad eventuali ulteriori indirizzi indicati a livello nazionale.

    Obiettivi dei corsi previsti per l'a. s. 2004 - 2005

    Nella prospettiva di avvicinare progressivamente tutti i docenti che fruiranno della formazione agli standard di prestazione linguistica necessari per un proficuo insegnamento, in ordine ai corsi programmati per l'a.s. corrente, l'U.S.R. persegue i seguenti obiettivi:

  • delineare un piano di interventi con criteri omogenei di qualità

  • creare le condizioni per il raggiungimento, da parte dei docenti in formazione, di un livello di competenza direttamente superiore a quello di partenza e, progressivamente, di un livello di competenza utile all'insegnamento dell'inglese

  • monitorare l'andamento dei corsi e individuare criteri e standard di qualità atti a realizzare una formazione linguistica efficace

    Struttura dei corsi

    Le due tipologie di percorso formativo sopra indicate, strutturate ciascuna in rapporto alla specificità dei bisogni individuali di formazione e di quelli professionali emergenti, hanno in comune le seguenti caratteristiche:

  • i livelli e i contenuti dei corsi sono determinati in funzione dei bisogni formativi dei corsisti nonché delle specificazioni previste dal QCER

  • il contratto formativo, con la relativa definizione delle competenze in uscita dalle iniziative di formazione, è determinato all'inizio del processo di formazione in base alla rilevazione, tramite test di ingresso, dei bisogni di formazione linguistica rispetto al profilo di uscita del docente in formazione

  • i corsi prevedono la rilevazione in uscita delle competenze acquisite

  • il contratto formativo offre la possibilità al docente in formazione di accedere ad un esame di certificazione finale delle competenze a cura degli Enti Certificatori riconosciuti a livello Europeo che hanno stipulato apposito protocollo con il M.I.U.R.

  • i corsi, che possono essere realizzati con formula intensiva, estensiva o mista secondo le esigenze territoriali, pongono una maggiore enfasi sulle abilità audio-orali, senza tuttavia escludere lo sviluppo delle restanti abilità, in un'ottica di perfezionamento progressivo della competenza comunicativa generale

  • il numero dei docenti iscritti ad ogni corso non supera le 20 unità

  • su richiesta degli interessati, le 10 ore finali del corso possono essere dedicate alla preparazione dell'eventuale esame di certificazione

        Per quanto riguarda gli aspetti metodologici della formazione linguistico-comunicativa, si ritiene opportuno evidenziare i seguenti indirizzi generali:

  • oggetto di insegnamento è la lingua intesa come comunicazione in tutti i suoi aspetti (fonetici, morfosintattici, lessicali, semantici, pragmatici, culturali)

  • nell'elaborazione del modello formativo (con riferimento ad aspetti quali l'approccio, i contenuti, la scelta dei formatori ecc.) si tiene conto che i destinatari sono adulti che apprendono la lingua ai fini dell'insegnamento; pertanto, pur nel contesto di un approccio comunicativo all'attività di formazione, non si potrà prescindere da un obiettivo di fondamentale accuratezza sul piano lessicale e morfo-sintattico, né dal prevedere anche una pluralità di stimoli e di attività di sviluppo professionale che includano momenti di riflessione e di approfondimento sui meccanismi di funzionamento della lingua.

    Aspetti organizzativi e indicazioni operative

    Destinatari: docenti a tempo indeterminato di scuola primaria - sia quelli in possesso dei requisiti per l'insegnamento dell'inglese sia quelli che ne sono privi - che formulino esplicita richiesta di partecipazione.

    Istanza di partecipazione: La richiesta va formulata, a cura dei docenti interessati, esclusivamente tramite la compilazione on line di una scheda predisposta ad hoc. Per poter autodichiarare correttamente il livello di competenza posseduta in inglese - come richiesto in un'apposita sezione della scheda - occorre preliminarmente analizzare la "griglia di autovalutazione" del Consiglio d'Europa relativa agli indicatori del QCER. La scheda per formulare l'istanza di partecipazione, la "griglia di autovalutazione", nonché le istruzioni per l'accesso e la compilazione on line della scheda di adesione sono disponibili al seguente indirizzo:
http://ospitiweb.indire.it/campania/formazionedm61/
corsilingua.htm

    La compilazione on line va effettuata improrogabilmente entro e non oltre il 6 aprile p.v. L'U.S.R. provvederà a elaborare i dati e a ripartire gli aspiranti nelle due tipologie di percorso formativo indicate nel paragrafo precedente.

    N. Corsi ipotizzati: In relazione alle compatibilità finanziarie, si prevede l'attivazione di un massimo di 10 corsi per ciascuna delle due tipologie di percorso formativo. Qualora non fosse possibile accogliere tutte le istanze degli interessati per i limiti determinati dal budget disponibile, si procederà a individuare i partecipanti in base ad un'equilibrata distribuzione di tipo territoriale, tale da consentire, altresì, un'opportuna aggregazione in ogni corso secondo livelli omogenei di competenza linguistica, previo test di ingresso.

    Tempi: Ciascun corso ha la durata di circa 100 ore, svolte in presenza, con formula intensiva-estensiva-mista, nel periodo compreso tra maggio e settembre 2005. I test di ingresso sono stati programmati per il mese di aprile.

    Sedi: Le sedi di svolgimento dei corsi sono prevalentemente istituzioni scolastiche della regione, secondo un'equilibrata distribuzione a livello provinciale, da definire entro i vincoli posti dall'incrocio delle seguenti variabili: provenienza dei docenti che inoltreranno l'istanza, limite numerico dei corsisti per ogni corso, necessità di aggregare i corsisti secondo livelli omogenei di competenza.

    Considerata la rilevanza strategica delle iniziative programmate, con particolare riguardo alle responsabilità che ogni soggetto, ai diversi livelli, è chiamato ad esercitare al fine di favorire un positivo processo di apprendimento dell'inglese fin dai primi livelli di scolarità, si invitano i Dirigenti scolastici in indirizzo ad assicurare la massima diffusione della presente nota presso i docenti, affinché l'istituzione scolastica, nel pieno esercizio della propria autonomia, possa consentire agli insegnanti interessati di aderire alle opportunità formative offerte.

 

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Alberto Bottino


Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici dei Circoli Didattici e I.C. statali
della Campania

e p. c. - Ai Dirigenti Amministrativi dei CC.SS.AA.
di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

Ai Dirigenti Tecnici dell'U.S.R.

Alle OO.SS.

LORO SEDI





fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione