Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Direzione Generale
Via Ponte della Maddalena 55, Napoli
Tel. 081 557 66 24 Fax 081 557 65 69

Prot. 18390/P Napoli, 29 settembre 2003
Destinatari

Oggetto:  Conferenza di servizio - Educazione alla legalità.

La riflessione sulla tematica dell'educazione alla legalità deve diventare una dimensione costantemente presente in ogni Comunità scolastica.

Appartenere ad una collettività politica significa, infatti, maturare e sviluppare in primo luogo atteggiamenti e comportamenti rispettosi dei diritti dell'uomo e della cittadinanza democratica.

Da qui ne deriva una grande responsabilità per la scuola che deve porre in essere percorsi formativi volti alla costruzione di identità personali e collettive, capaci di creare le condizioni del vivere insieme.

La vita scolastica, peraltro, con le sue regole comunitarie, i conflitti tra le persone, i momenti e le occasioni di collaborazione, gli insegnamenti disciplinari, i luoghi e le possibilità di iniziative lasciati agli studenti può giocare un ruolo strategico e cruciale in senso formativo.

Premesso quanto sopra e coerentemente con le sollecitazioni già formulate nella nota di auguri per il nuovo anno scolastico, questa Direzione Generale, in collaborazione con l'Associazione studenti napoletani contro la camorra e la Confederazione degli studenti e con il fattivo contributo delle SS.LL., intende avviare una serie di iniziative al fine di sviluppare negli allievi la cultura dei diritti dell'uomo e il senso della democrazia.

A tale scopo è indetta una conferenza di servizio per il giorno 10/10/2003 alle ore 9:30 presso l'IPIA "Sannino" Ponticelli - Napoli.

Nel corso della riunione lo scrivente e il Presidente della Associazione studentesca presenteranno e concorderanno con le SS.LL. una serie di attività, proposte da una rappresentanza degli stessi allievi della scuola secondaria ed accolte pienamente da questa Direzione.

Le attività in questione coinvolgeranno l'intera platea scolastica di Napoli e Provincia, nella logica di un impegno deciso e sistematico, da parte di noi adulti, di una forte cooperazione tra tutti gli operatori scolastici e del sostegno e della collaborazione di tutti gli Enti della società civile che operano nel campo della formazione.

Sono stati invitati ad intervenire, pertanto, i Rappresentanti delle Amministrazioni locali in materia di istruzione e i responsabili delle Forze dell'ordine.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti Secondari
di secondo Grado
di NAPOLI e PROVINCIA
LORO SEDI

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

dicembre
novembre
ottobre
settembre
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2002

 
spacer


spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione