La FLC CGIL Napoli e la CGIL Napoli sono solidali con gli alunni del Liceo Mazzini di Napoli “invitati caldamente” a cancellare dai social le foto dello striscione “Salvini. Not Today!”

0
1315

La Flc Cgil di Napoli e la Cgil Napoli esprimono totale solidarietà agli alunni del Liceo Mazzini di Napoli che sono stati “caldamente invitati” a cancellare dai social la foto dello striscione “Salvini not today!” che, nel giorno della visita a Napoli del Ministro degli Interni, manifestava in modo libero e civile il dissenso verso le sue scelte politiche.

Inoltre, si stigmatizzano le pressioni indebite che sono state esercitate sul Dirigente Scolastico, colpevole solo di aver rispettato l’art. 21 della Costituzione, augurandoci che nessun’altra conseguenza possa essere paventata nei suoi confronti.

Il clima di censura che si sta sempre più allargando nel Paese è contrario allo spirito e al dettato della nostra Costituzione. In democrazia si deve avere il coraggio di assumersi le responsabilità delle proprie scelte, ancor di più se generano profondo dissenso, senza abusare del “potere” che la Costituzione dà per, paradossalmente e amaramente, usarlo proprio contro la  Costituzione stessa. 

Tutto ciò conferma la necessità di continuare a intraprendere tutte le iniziative opportune per la difesa della libertà di pensiero, di parola e di insegnamento sancite dagli artt. 21 e 33 della Costituzione.

Pertanto, si invita tutta la società civile a partecipare alle manifestazioni unitarie che oggi si svolgeranno in tutta Italia.

Noi, Vi aspettiamo oggi a Napoli in Piazza Dante alle ore 17.00 per un Flash Mob unitario di tutti i sindacati Istruzione e Ricerca più rappresentativi, ognuno con un libro.

Napoli, 24 maggio 2019

Il Segretario Generale della FLC CGIL Napoli
Filippo Sica

Il Segretario Generale della CGIL Napoli
Walter Schiavella